Tecnologia

Airpol è una piattaforma di raccolta del Polistirene Espanso (EPS) che recupera ed immette nuovamente nel suo ciclo produttivo e in quello dei nuovi materiali su cui l'azienda ha avviato la sua sperimentazione.

Attraverso un nuovo processo, Airpol utilizza scarti e/o materiali a fine vita normalmente destinati a discarica o ad incenerimento, per produrre materiali termoplastici. Tale procedimento utilizza almeno un polimero scelto tra polistirene, ABS, policarbonato, a loro volta provenienti dal settore dell'imballaggio o dei rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche.

Il materiale ottenuto è prodotto dal recupero del materiale a fine vita e destinato alla sua re-introduzione nel nuovo ciclo produttivo.

Il connubio tra il polistirene di recupero e differenti tipi di scarti va a disegnare ogni volta un materiale differente, con diverse caratteristiche fisiche ed estetiche a seconda della carica inserita come componente, comparabile alle Materie Prime che vanno a sostituire.

Il formato prodotto dal processo può essere a scaglie, adatte soprattutto per la stampa ad iniezione, e a lastre, adatte a presse a piatti piani.